Immagine medica

Chi può partecipare

Cosa Vuol Dire VOLONTARIO SANO

divisorio con ombra
immagine medica

Per partecipare alla ricerca presso il nostro centro e prender parte a uno studio clinico è necessario essere iscritti all'Elenco dei volontari del Centro Ricerche Cliniche di Verona (CRC).

Il volontario ideale è iscritto al Servizio Sanitario Nazionale, uomo o donna, di età superiore ai diciotto anni, "un individuo in buono stato di salute, non affetto da patologie fisiche o mentali che richiedano una terapia farmacologica regolare, e che sia in grado di dare un consenso informato a partecipare allo studio", come definito dal Royal College of Physicians.

L'analisi di test psicologici condotti sui volontari rivela che in generale si tratta di persone equilibrate, affidabili e attente al proprio stato di benessere. Il volontario sano può essere sia un maschio che una femmina, anche se per studi precoci possono essere coinvolti solo maschi, in quanto generalmente non sono ancora disponibili dati relativi al possibile effetto tossico sul feto.

immagine medica

Per ragioni legali è richiesta la maggiore età. Il limite massimo, essendo gli studi condotti in volontari sani giovani, è generalmente di 50-55 anni. A volte i farmaci che saranno utilizzati da pazienti in età avanzata richiedono di essere studiati in volontari d'età compresa tra i 65 e gli 80 anni.

In accordo alla normativa italiana, il volontario informa sempre il proprio medico di medicina generale sulla sua decisione di partecipare a uno studio clinico. In tale occasione richiede al medico di compilare anche un questionario per raccogliere informazioni sullo stato di salute del volontario.

In Italia l'intervallo fra due studi clinici ai quali lo stesso soggetto può partecipare è di sei mesi. Un Comitato Etico deve approvare il protocollo di studio ed è lo stesso Comitato Etico a valutare la congruità del rimborso che il volontario riceve. Tale rimborso è, principalmente, calcolato in base al tempo (giorni/ore) che il soggetto dedica alla partecipazione allo studio.

Il volontario riceve dettagliate informazioni sullo studio ed è perciò in grado di decidere se dare il proprio consenso e parteciparvi. É coperto da assicurazione ed ha comunque il diritto di abbandonare lo studio in ogni momento. É inoltre suo diritto conoscere il nome del Comitato Etico che ha approvato lo studio e avere la possibilità di contattarne il presidente per richiedere eventuali chiarimenti relativi alla sperimentazione.

Diventa Volontario

divisorio con ombra

Il Centro di Ricerche Cliniche di Verona (CRC) conduce studi con volontari sani.

Il centro è ubicato a Verona, nell'ospedale policlinico "G.B. Rossi" di Borgo Roma dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata e promuove, sostiene e coordina la sperimentazione sui farmaci, realizzando studi di ricerca clinica con particolare riferimento a quelli classificati di fase I e II.

immagine medica

Proponiti come Volontario

divisorio con ombra

Se sei interessato, stampa il documento .pdf allegato, oppure richiedilo al telefono 045/8126615 o 045/8126764.

Compila il modulo, firmalo ove richiesto e invialo per posta al seguente indirizzo:

  • Centro Ricerche Cliniche di Verona Srl
  • C/O Policlinico G.B. Rossi - 8º piano lotto B
  • P.le L.A. Scuro, 10 - 37134 Verona

Puoi mandarlo al fax: 0458126669, oppure puoi scansionarlo e inviarlo all'indirizzo mail:
volontari(at)crc.vr.it, come utilizzare il form qui accanto.

Il questionario sarà visto da un medico e in caso di valutazione positiva, ti sarà chiesto di recarti presso il nostro centro per la compilazione di un test della personalità, per verificare l'eventuale presenza di elementi in contrasto con i criteri di partecipazione ad uno studio – non per una valutazione generale della personalità.

Se il tuo nominativo sarà incluso nell'Elenco dei Volontari del CRC, sarai successivamente contattato in occasione di uno studio clinico che richieda soggetti con le tue caratteristiche.
Ti ricordiamo che, quale volontario, sei sempre libero di scegliere a quali studi partecipare.


Invia il modulo


Allega la domanda firmata
(PDF / Word - Max.2MB)

Per qualsiasi altro chiarimento, puoi telefonare dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00 al telefono 045/8126615 o 045/8126619 oppure scrivere all'indirizzo: volontari(at)crc.vr.it